Esim - Elezioni presidenziali: analisi
Login:
Password:

Forgot password Register

Article


29
   
Report


Allooora, so che l'articolo arriva tardino, ma non sono stato granchè bene, e poi è Pasqua, non mi rompete le uova

Sono qui perchè, finalmente, dopo 7 mesi di gioco la s-Italia ha potuto avere delle elezioni serie.
Vuoi per inesperienza dei più giovani, vuoi per il poco tempo a disposizione dei più esperti, oppure perchè fare il presidente è una responsabilità non indifferente (ricordo che per candidarsi a presidente ci vogliono 10 GOLD, e in caso di vittoria la medaglia è di 5 GOLD, quindi se uno vuole fare il presidente lo deve fare perchè ci si vuole impegnare), l'Italia ha avuto fino ad ora un candidato, a volte rimediato all'ultimo salito senza squadra nè niente.

MA, finalmente, abbiamo assistito ad una lotta per la poltrona che si è rivelata molto più combattuta di quello che si pensava.
I player si sono hanno affrontato la condidatura in modo totalmente diverso:
da un lato Zampagna88 , che definirei conservatore, due mesi e poco più di vita, che si è proposto come il continuatore dei precedenti mandati governativi filo-presidenziali.
Opponente è stato Matutian , due settimane di gioco, il rivoluzionario che proponeva di seguire le sue idee per crescere e migliorare.


La domanda che sorge spontanea è: come caspita ha fatto uno con 12 giorni di vita a prendersi 96 voti?
Perchè Matutian ha si, perso, ma si è preso ben il 44% delle preferenze.

Come scritto sopra, la candidatura è stata gestita in maniera totalmente differente dai candidati.
Zampagna88: cittadino presente in chat, ma silenzioso. Si crea il suo giornale ad hoc per queste elezioni, e in un solo articolo pubblica ringraziamenti, programma e squadra!! Una persona sintetica di natura, non c'è che dire (articolo di candidatura di Zampagna88 )
Matutian: anche lui presente in chat, ma fa sentire la sua presenza. La prima cosa che fa è fondare un giornale per esporre le sue idee e i suoi progetti, fa propaganda in chat, e in poco tempo prova a diventare presidente (Programma e Squadra di Matutian)
Analizziamo nel dettaglio i punti trattati nel programma.

INTERNI ED ECONOMIA, ESERCITO:
Z88 *Equipaggiamenti per i militari più puntuali e frequenti
*Cambio di alcune tasse
*Spingere gli imprenditori a pagare in ITL (che si ricollega al punto sopra)

Mat *Possibile chiusura della banca nazionale
*creazione di un'associazione che guidi e consigli, oltre che indirizzare, gli imprenditori
*investimenti statali spinta all'export
*stabilizzare l'ITL
*Baby Boom
*Non fare nulla per gli sloveni che dominano il mercato, ma favorire il made in Italy
*Creazione di un'apparato decisionale superiore per l'esercito (HQ)
*Revisione del sistema gerarchico e distribuzione di merci

ESTERI E GUERRA
Z88 *Continuare la campagna Slovena
*Farsi vedere presenti nell'ambiente ALPHA

Mat *Maggiore aiuto agli alleati
*Farsi vedere presenti nell'ambiente ALPHA


Che dire, Gianluca 'fiume in piena' Matutian si presenta sulla scena esplodendo in un mare di idee, che di fatto affascinano e conquistano molti.
Questo vento di novità, unito ad uno spam (che definirei stressante) in chat, ha portato ad insidiare il posto conquistato dal più morigerato Zampagna.


Questo mi porta alla seconda riflessione: perchè ha vinto Zampagna88
Personalmente, avrei visto meglio uno sqeak87 come successore dei 'conservatori', sempre presente in chat anche lui, ottimo tutor, player che ha quasi sempre ricoperto incarichi governativi (ed era stato messo come vicepresidente in tutte e due le squadre!)
Ora, non voglio approfondire il perchè e il percome non si è candidato, avrà avuto i suoi motivi, però promuovere Zampagna, bravo ma silenzioso, come continuatore della 'solita minestra' è stato quasi un azzardo.
C'è da dire che l'uragano Matutian non era previsto.

Io credo, senza offesa, che abbia vinto il candidato giusto, per il BUONSENSO dimostrato dai 'vecchi'.
Prima di tutto, se guardiamo la squadra, Matutian si era messo sia come presidente che come ministro dell'economia. In primis, sono due incarichi molto impegnativi e ricoprirli nello stesso tempo non è cosa facile. Secondo un presidente che decide dove e come vanno gestiti i soldi lo vedo come un conflitto d'interessi.
Un imprenditore che fa il politico, di solito, pensa prima agli imprenditori (che mi sembra anche abbastanza chiaro nel suo programma) e con i numeri che ha l'italia in giocatori, non penso sarebbe stata la 'svolta' tanto proclamata il promuovere l'imprenditoria, almeno in suolo italico.
Ora, questa è una cosa che sicuramente non tutti sanno, ma la 'casta' militare, l'HQ, Confindustria, sono tutte idee che QUI sembrano belle e nuove, ma che in realtà sono prese da un altro gioco.
E credetemi, per uno stato piccolo come l'Italia, frammentare e creare ancora più divisioni interne di quelle che si hanno porta SOLO PROBLEMI.
Insomma, ha vinto quella parte di e-sim che ci tiene che e-sim resti e-sim, e non venga intortato di inutili fronzoli e si trasformi in un eRepublik-2


In conclusione
Al candidato (perchè tanto si ricandida ) Matutian consiglio di fermarsi, prendere un bel respiro, farsi un mesetto (anche due) di gavetta, e interpretare e-sim in maniera diversa da come giocava all'altro gioco e non tentare di importare idee ""nuove""
Al candidato Zampagna88 consiglio di farsi vedere, ora passino le feste pasquali, passi il forum impossibile da reperire, ma devo dire che io in qualità di congressman non sono mai stato invitato a discutere del cambio tasse preannunciato.


Buona Pasqua ^^

Nikk

Previous article:
Admin news, giorno 209 [Traduzione] IMPORTANTE! (13 years ago)

Next article:
Storia d'Italia, capitolo II: il fondo e la risalita (13 years ago)

ESim
or
Register for free:
Only letters, numbers, underscore and space are allowed (A-Z,a-z,0-9,_,' ')
Show more

By clicking 'Sign Up!', you agree to the Rules and that you have read the Privacy Policy.

About the game:


USA as a world power? In E-Sim it is possible!

In E-Sim we have a huge, living world, which is a mirror copy of the Earth. Well, maybe not completely mirrored, because the balance of power in this virtual world looks a bit different than in real life. In E-Sim, USA does not have to be a world superpower, It can be efficiently managed as a much smaller country that has entrepreneurial citizens that support it's foundation. Everything depends on the players themselves and how they decide to shape the political map of the game.

Work for the good of your country and see it rise to an empire.

Activities in this game are divided into several modules. First is the economy as a citizen in a country of your choice you must work to earn money, which you will get to spend for example, on food or purchase of weapons which are critical for your progress as a fighter. You will work in either private companies which are owned by players or government companies which are owned by the state. After progressing in the game you will finally get the opportunity to set up your own business and hire other players. If it prospers, we can even change it into a joint-stock company and enter the stock market and get even more money in this way.


In E-Sim, international wars are nothing out of the ordinary.

"E-Sim is one of the most unique browser games out there"

Become an influential politician.

The second module is a politics. Just like in real life politics in E-Sim are an extremely powerful tool that can be used for your own purposes. From time to time there are elections in the game in which you will not only vote, but also have the ability to run for the head of the party you're in. You can also apply for congress, where once elected you will be given the right to vote on laws proposed by your fellow congress members or your president and propose laws yourself. Voting on laws is important for your country as it can shape the lives of those around you. You can also try to become the head of a given party, and even take part in presidential elections and decide on the shape of the foreign policy of a given state (for example, who to declare war on). Career in politics is obviously not easy and in order to succeed in it, you have to have a good plan and compete for the votes of voters.


You can go bankrupt or become a rich man while playing the stock market.

The international war.

The last and probably the most important module is military. In E-Sim, countries are constantly fighting each other for control over territories which in return grant them access to more valuable raw materials. For this purpose, they form alliances, they fight international wars, but they also have to deal with, for example, uprisings in conquered countries or civil wars, which may explode on their territory. You can also take part in these clashes, although you are also given the opportunity to lead a life as a pacifist who focuses on other activities in the game (for example, running a successful newspaper or selling products).


At the auction you can sell or buy your dream inventory.

E-Sim is a unique browser game. It's creators ensured realistic representation of the mechanisms present in the real world and gave all power to the players who shape the image of the virtual Earth according to their own. So come and join them and help your country achieve its full potential.


Invest, produce and sell - be an entrepreneur in E-Sim.


Take part in numerous events for the E-Sim community.


| Terms of Service | Privacy policy | Support | Alpha | Luxia | Primera | Secura | Suna | Magna | Pangea | Oria | e-Sim: Countryballs Country Game
PLAY ON